Ci impegnamo da sempre per mantenere un elevato standard di rispetto dell’ambiente,

della qualità dei processi produttivi e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Siamo attenti alla sicurezza ed alla salute delle persone, alla qualità dei materiali utilizzati ed alle procedure per i cartoni food contact. Utilizziamo materiali che non alterano la qualità degli alimenti e processi che rispettano le direttive relative ai MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti)

Produzione eco-sostenibile e tutela dell’ambiente

Circa l’85% delle bobine di carta che utilizziamo per produrre il cartone proviene dalla nostra cartiera di S. Giovanni Teatino, che utilizza come materia prima carta recuperata dalla raccolta differenziata;  il residuo 15% è costituito da carte prodotte con fibre vergini e/o con copertina bianca. 

Tutti i tipi di carta che usiamo, provengono da filiere controllate ed, in buona parte, certificate FSC®.

Con la certificazione EPD analizziamo e misuriamo il ciclo di vita del prodotto e, tramite lo strumento di studio LCA, definiamo il consumo di risorse e l’impatto sull’ambiente circostante.

Cerchiamo di identificare e valutare tutte le opportunità per diminuire l’impatto ambientale grazie alla costante analisi dei consumi di energia, di materia e di emissioni nell’ambiente.

Tutela dei diritti dell’uomo e valorizzazione del Capitale Umano

La passione delle persone per il proprio lavoro,  l’aggiornamento, la formazione e la crescita delle nostre risorse sono parte integrante della nostra cultura aziendale. Non solo certificazioni a norma di legge, ma anche attenzione alle persone.

Le persone al centro

Le attività si gestiscono con le persone, con lo sviluppo di competenze e con la passione che nasce dal sentirsi parte di un’unica grande squadra.

Processi standardizzati per offrire qualità e sicurezza

“La sicurezza è un VALORE e non una priorità”

Una priorità è considerata come qualcosa più importante di un’altra. Le priorità possono cambiare a seconda delle circostanze, mentre noi mettiamo la sicurezza al centro essendo per noi un VALORE da porre davanti a tutte le priorità.

Certificazioni

Visualizza e scarica i nostri certificati

Certificazione FSC

FSC è uno standard di Certificazione che riguarda la gestione forestale e la rintracciabilità dei prodotti (denominata Catena di Custodia) al fine di garantire che i nostri imballi siano realizzati con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Oltre al materiale vergine certificato, gli imballi possono essere realizzati anche da materiale riciclato e legno controllato: in questa maniera i consumatori sono pienamente garantiti circa la provenienza dei materiali acquistati.

Scarica il certificato

Certificazione EDP

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) è il documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di imballi. Vengono analizzati i dati sui consumi energetici e di materie prime, sulla produzione di rifiuti, sulle emissioni in atmosfera e sugli scarichi nei corpi idrici.

Scarica il certificato

Certificazione ISO 9001:2015

Siamo organizzati per fornire al cliente, con continuità, prodotti con un determinato livello di qualità che soddisfino sia i requisiti legali e normativi applicabili, che le aspettative dei clienti. 

Scarica il certificato

Certificazione 14001:2015

Attraverso il Sistema di Gestione Ambientale controlliamo e monitoriamo gli effetti delle attività e dei nostri prodotti sull’ambiente.

Scarica il certificato

Certificazione OHSAS 18001:2007

La certificazione, secondo la norma OHSAS 18001, attesta il nostro impegno verso la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti, nonché di tutti i visitatori e contractors.

Il nostro sistema di gestione della sicurezza è costituito da un insieme di regole utili a controllare il rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro a livello Regionale, Nazionale ed Europeo.

Scarica il certificato

Certificazione SA8000:2014

Tale certificazione permette di misurare il grado etico e la responsabilità sociale della nostra Azienda, attraverso controlli semestrali da parte dell’organismo indipendente accreditato. Si basa su diverse convenzioni internazionali, quali l’ILO e la Dichiarazione ONU sui diritti umani.

Attraverso la certificazione SA8000, la misuriamo le performance inerenti i seguenti requisiti: lavoro obbligato, libertà di associazione, discriminazione, orario di lavoro e criteri retribuitivi.

Scarica il certificato

Accord Dangereuses Route

ADR è l’acronimo di Accord Dangereuses Route, ossia l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada firmato a Ginevra nel 1957 e ratificato in Italia dalla legge del 12 agosto 1962, n. 1839. L’ADR è composto da 17 articoli e da due allegati che vengono aggiornati ogni due anni con specifici emendamenti.

Scarica il certificato

Marchio Resy

L’utilizzo del Marchio RESY offre garanzia che il packaging di cartone ondulato che porta stampato il simbolo unitamente al nostro numero di i dentificazione, ha i requisiti necessari ad essere recuperato dall’Associazione dei raccoglitori di materia prima seconda e/o di scarto (VFW vereingung fur Wertstoffrecycling GmbH) e ad essere riciclata dall’associazione delle cartiere (VPWP Vereingung pack und wellpappenpaplere). Il marchio RESY indica che la materia prima, carta e cartone, è riciclata e riciclabile al 100%.

Politica della privacy

Informativa

Scarica il documento

© Copyright - ICO Industria Cartone Ondulato Srl - p.i. 00238610687 - Sede legale: via Marisa Belisario, 460 - 65019 Pianella (PE)       | powered by Eko design