Idee Smart

ICO LAB

Vieni a conoscere il nostro laboratorio di idee

X
Chi siamo

Siamo un’azienda famigliare nata in Abruzzo nel 1952 divenuta oggi una realtà di riferimento per la produzione di imballaggi e scatole in cartone ondulato in Italia.

Scroll
 

Perché un successo funzione del coraggio di cambiare?

La nostra storia

Un passato fatto di sfide e successi

La nostra azienda è il frutto di un passato ricco di sfide e successi che hanno plasmato la nostra identità e determinato il nostro percorso. L'inizio dell'attività, nei primi anni '50 del secolo scorso, è stato segnato da innumerevoli difficoltà, legate anche alla carenza delle più basiche infrastrutture, ma siamo riusciti a superarle, ad imparare e a crescere lungo il cammino. Il nostro passato è un prezioso bagaglio di esperienze che ci guida nel presente e ci ispira per il futuro.

1952
Anni '70
Anni '90
1999 - 2004
2005
2013
2018
2019
2022
2024

Anno di Fondazione

Loreto Lancia fonda la ICO con un’idea innovativa: creare scatole di cartone ondulato.

Installazione Ondulatore e Cartiera

ICO cresce e acquisisce la prima macchina ondulatrice e la prima cartiera. La sensibilità verso il rispetto dell’ambiente si percepiva già in quegli anni.

Espansione parco macchine

Arriva in ICO lo Jumbo slotter TCY, il casemaker Simon, ed il fustellatore Bobst 1600.

L’ondulatore viene aggiornato con una taglierina Fosber.

Il lay-out interno viene migliorato con rulliere, tappeti e navetta automatizzate.

Acquisizione Stabilimento Foggia

ICO si specializza nella produzione di cassette per ortofrutta e acquisisce lo stabilimento di Foggia.

Arriva il nuovo Casemaker Massenzana.

Apertura stabilimento Pianella (PE)

Viene acquisito il ramo d’azienda della Fisher, lo stabilimento viene ulteriormente aggiornato.

Nuove acquisizioni: Casemaker Martin 618 e la Bobst 2000 con in linea la stampante Nike a 6 colori.

Acquisizione Kimberly - Clark

Viene acquisito lo stabilimento di Alanno della Kimberly-Clark dove si produce carta tissue, il cosiddetto TAD. Nasce una nuova divisione aziendale: ICO TISSUE. ICO apre il suo mercato ad Europa, USA, America, Asia, Africa.

Installazione Quantum 2

Viene installato a Pianella l’ondulatore Quantum2 a Pianella un macchinario per la produzione di cartone ondulato con una tecnologia altamente evoluta.

Installazione HP C500 Page Wide

Arriva la stampante digitale HP C500 Pagewide. ICO si apre verso il nuovo mercato della cartotecnica e della comunicazione ad alto potenziale di immagine.

Ingresso nel mercato P.o.P.

Arriva la stampante digitale HP C500 Pagewide. ICO si apre verso il nuovo mercato della cartotecnica e della comunicazione ad alto potenziale di immagine.

Rimanete in attesa perché ICO non sta mai ferma…

Un presente brillante fatto di condivisione e collaborazione

Oggi ICO è tra i maggiori produttori di cartone ondulato in Italia

Punto di riferimento nel mercato degli imballaggi per l’Italia del centro-sud e tra i primi in Europa per la stampa digitale.

Per raggiungere questo traguardo abbiamo affrontato innumerevoli sfide, che abbiamo colto come opportunità di crescita e innovazione. I successi ottenuti sono il risultato di un impegno costante, di un team appassionato e di una visione condivisa.

75.000 mq

superficie

600.000 mq

cartone prodotto ogni giorno

10.000

clienti

+ 65 anni

di esperienza

Tutti i nostri clienti, sia piccoli che grandi, tutti, hanno contribuito a farci progredire con le loro idee, il loro supporto e le sfide che ogni giorno ci hanno posto. Da sempre crediamo che il cliente sia al centro delle azioni che intraprendiamo.

Ogni interazione con loro è un’opportunità per imparare, migliorare e costruire relazioni durature. La fiducia che i nostri clienti ripongono in noi è il motore del nostro impegno costante per il miglioramento continuo.

Investiamo nella costruzione di relazioni durature, consapevoli che il successo di un’azienda è fortemente legato alla soddisfazione dei propri clienti.

Ad oggi possiamo contare sul supporto e sulla fiducia di più di 1600 clienti, distribuiti in tutta Italia e provenienti da settori di business quali farmaceutico, home care, vitivinicolo, food & beverage.

Una rete di partner di valore

Attraverso la partecipazione a network internazionali (European Packaging Team  e  Digital Pack) e le attività di aggiornamento e formazione, ampliamo i nostri orizzonti per inventare soluzioni moderne e all’avanguardia.

Sono circa 250 le persone che collaborano alla vita della nostra azienda, ciascuna con il suo fondamentale contributo fatto di competenze, passione e creatività.

In ICO non siamo solo numeri, fatturato, prodotto. Siamo i momenti di condivisione in pausa caffè, siamo la risata con il collega in corridoio,la cena, la partita di calcetto o di beach-volley organizzata tra colleghi. Siamo legami.

Sono i legami che spingono a collaborare al bene comune e alla soddisfazione per creare qualcosa di importante.

Crediamo profondamente nel fatto che quello umano sia un capitale, capitale che va nutrito e protetto perché rappresenta il vero vantaggio in un mercato sempre più competitivo. Riconoscerne e valorizzare il suo contributo è fondamentale per costruire un'organizzazione resiliente, innovativa e di successo nel lungo termine.

Un Futuro fatto di coraggio, cambiamento e crescita

Guardiamo al nostro passato con gratitudine e orgoglio, ma siamo altrettanto orientati al futuro. La nostra storia è il pilastro su cui costruiamo il domani. Con una visione ambiziosa, siamo pronti ad affrontare le sfide che il futuro ci riserva e a scrivere nuovi capitoli di successo nella storia della nostra azienda.

Lo faremo con la consapevolezza di far parte di un Mondo che va tutelato perché consideriamo il benessere comune un valore

Il nostro concetto di sostenibilità