Packaging personalizzato ICO: la tecnologia al servizio della creatività

ICO, Industria Cartone Ondulato, specializzata nella progettazione e realizzazione di packaging in cartone, ha fatto della personalizzazione del packaging uno dei suoi tratti distintivi. Con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, l’azienda di Pianella ha di recente acquisito la stampante digitale HP PageWide Single Pass C500, ampliando ulteriormente le opportunità di personalizzazione sugli imballaggi. La stampa diretta su cartone ondulato infatti, regala una grande libertà nei progetti di design con nuove possibilità di interpretazione dei progetti grafici che vogliano comunicare l’identità di un prodotto e/o i valori del brand . Originalità e unicità fanno del packaging uno strumento per distinguersi, la forza comunicativa dell’imballaggio trova nuovo vigore da questa tecnologia, capace di restituire la contemporaneità del linguaggio in modo fedele e innovativo. 

Vengono meno alcuni dei vincoli della stampa tradizionale, dalla tiratura alla possibilità di utilizzare layout diversi per la stessa linea di prodotto. Si semplificano le procedure di lavoro, anche in caso di modifiche o correzioni in corso d’opera, si ottimizzano i tempi così come l’impiego dei materiali, previsti con sempre maggior precisione con una sensibile riduzione degli sprechi. La qualità di stampa supera l’offset per le stampe fotografiche con la possibilità di nuove realizzazioni, come la stampa bianca e volta, ( ovvero fronte /retro), o la stampa sull’avana per progetti dagli effetti inattesi. Tante nuove opportunità dunque che assecondano modalità e tempistiche del mercato attuale, è il caso del lancio di nuovi prodotti in tempi rapidissimi, lasciando massima libertà nelle scelte grafiche, integrando spesso lavorazioni tradizionali con rifiniture speciali.

ICO mette a disposizione dei propri clienti sia la stampa digitale che la tradizionale stampa flessografica: soluzioni alternative, ognuna con le proprie caratteristiche e potenzialità. Prezioso in tal senso è il servizio di consulenza al cliente che l’azienda di Pianella propone nella preliminare fase di ricerca, studio e realizzazione di un progetto. Proprio in questa fase, infatti, si definisce se sia più efficiente l’impiego della stampa flessografica oppure quella con tecnologia digitale HP.

A proposito di ICO

Dal 1952 ICO progetta e realizza packaging in cartone ondulato.

L’ articolato e corposo piano di investimenti, da ultimare entro il 2022, sta perfezionando la transizione dell’azienda verso un modello di industria 4.0. Gli obiettivi dell’azienda sono in effetti rivolti alla digitalizzazione, e quindi alla tracciabilità e ripetibilità,  di tutti i processi dell’intera filiera produttiva.