ICO per il sociale – Discover your talent, live your dream

Con OSM Edu partecipiamo ad un progetto per affiancare i ragazzi dell’ultimo triennio delle scuole superiori a scoprire le proprie inclinazioni: svolgere un’attività professionale confacente alla propria indole fa sicuramente la differenza, sia per chi quell’attività la svolge, sia per coloro ai quali è rivolta.

E la differenza può essere tra felicità ed insoddisfazione.

IL NOSTRO IMPEGNO CONCRETO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN COLLABORAZIONE CON OSM EDU

1. Introduzione

I nostri progetti, come quello che presentiamo in questo documento, hanno tutti al centro la persona. In particolare, il principio della dignità della persona, quale che sia la sua storia, la sua cultura, la sua appartenenza sociale, politica, etnica o religiosa. Per noi è importante che ciascun individuo prenda consapevolezza della sua unicità e ci impegniamo perché viva la sua vita sempre meno da comparsa e sempre più da protagonista per la progettazione e pianificazione del proprio futuro desiderato.

Riteniamo superato il paradigma secondo il quale è l’azienda a progettare la carriera di una persona per tutta la sua vita professionale, mentre consideriamo concreto e attuale il nuovo modello che considera ogni esperienza un’opportunità rilevante per aiutare lo sviluppo professionale della persona. È sulla base di questo presupposto che noi di ICO srl abbiamo deciso di investire sul territorio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della società, ma soprattutto per contribuire alla crescita di tutti gli stakeholder interessati. Fare rete è un modo per aumentare le attività economiche e sociali e quindi, creare nuova ricchezza e nuovi posti di lavoro nel territorio di riferimento, sviluppando un sempre maggiore radicamento reputazionale, perché si intercettano le esigenze della popolazione. Senza contare i vantaggi che un’azienda come la nostra può conseguire non solo in termini di creazione di rapporti costruttivi con la collettività locale, ma anche in termini di potenziamento della nostra immagine e reputazione. Non meno importante è la coesione sociale. A tal riguardo, riteniamo che il termine “coesione” sia anche sinonimo di competizione, perché siamo convinti che aziende come la nostra, che decidono di intraprendere un cammino insieme alla comunità, coinvolgendone i cittadini (docenti, studenti e genitori), dimostrano di sapersi relazionare virtuosamente con le energie del territorio, contribuendo alla crescita della sua economia, mostrando di avere le carte in regola per costruire un’immagine solida e ad alto valore aggiunto.

2. L’Agenda 2030

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta da 193 Paesi delle Nazioni Unite. L’Agenda prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Developement Goals), da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 sotto-obiettivi.

I suddetti obiettivi si basano su cinque concetti chiave, le cosiddette cinque “P”:

1) Persone; eliminare la povertà e la fame, in tutte le diverse manifestazioni, assicurando che tutti gli esseri umani possano esprimere il loro potenziale con dignità, equità e in un ambiente sano.

2) Prosperità; tutti devono poter avere un’esistenza soddisfacente garantita da un progresso economico, sociale e tecnologico che prenda atto dei limiti del nostro pianeta.

3) Pace; il raggiungimento degli obiettivi elaborati dalle Nazioni Unite non può prescindere da nazioni in pace, giuste e inclusive, libere da paura e violenza.

4) Partnership; l’Agenda 2030 può avere successo e concretezza solo attraverso una rinnovata partnership globale per lo sviluppo sostenibile, basata su uno spirito di solidarietà globale, che preveda la partecipazione di tutti i paesi, gli stakeholder e le persone. Lo sforzo è condiviso a livello globale e l’Assemblea, nel definire gli SDG non fa alcuna distinzione tra paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo.

5) Pianeta; l’Agenda 2030 intende proteggere il pianeta dal degrado ambientale, incentivando la produzione e il consumo sostenibili, attraverso una gestione responsabile delle risorse naturali e implementando misure che contrastino rapidamente il cambiamento climatico e tutelino i bisogni delle generazioni attuali e future.

3. Inquadramento Aziendale 

Alla luce di quanto appena detto, è evidente che il tema dello sviluppo sostenibile non può che essere anche un valido strumento a supporto della nostra azienda. Esso contribuisce a misurare la propria maturità all’interno del percorso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, declinati all’interno della propria dimensione aziendale. 

Anche ICO srl ha deciso di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile partecipando al progetto di OSM Education Srl denominato DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM, che ha coinvolto la classe III A della scuola Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, oltre ai genitori in sessione plenaria sia nella fase iniziale di presentazione progettuale che nella fase conclusiva di spiegazione del questionario OSM Talent. 

L’OSM Talent è una potente tecnologia di OSM Edu attraverso la quale i giovani prendono consapevolezza dei loro talenti (intelligenza emotiva, organizzazione, conoscenza, responsabilità, autonomia, visione e creatività, relazione con gli altri, leadership). Le life skills sono competenze trasversali particolarmente importanti per fronteggiare la quotidianità con le sue sfide e le sue difficoltà. Avere tali attitudini consente ai giovani di adattarsi alquanto facilmente ai cambiamenti e prendere decisioni con consapevolezza, al fine di fare scelte efficaci finalizzate alla realizzazione delle proprie aspettative in linea con il proprio futuro desiderato. 

Il progetto DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM” si è svolto in convenzione con la scuola in quanto è nella scuola che si sviluppano i progetti formativi di orientamento, ovvero il traghettamento verso un’economia e una società basate sulla conoscenza non può prescindere da un orientamento verso l’istruzione e la formazione. 

Ancora più nello specifico, le finalità progettuali possono essere così sintetizzate: 

– rendere ogni studente maggiormente consapevole delle proprie inclinazioni, attitudini, talenti. 

– stimolare una riflessione personale e un confronto sul futuro di studi e professionale partendo dai propri sogni e passioni. 

– mantenere un dialogo aperto rispetto al tema dell’Orientamento, per la scelta del futuro di studi e professionale in famiglia e con la scuola offrendo dati, informazioni e supporto. 

Dopo avere avviato un’interlocuzione con la scuola, abbiamo incontrato i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto. In questa occasione sono stati coinvolti sui contenuti del progetto di orientamento formativo con i ragazzi. Li abbiamo accompagnati a prendere consapevolezza che la scelta di studi e di una professione sono l’atto finale di una traiettoria di orientamento che parte dalla domanda “chi 5 

sono”. Partendo da questa domanda, si è passati all’erogazione del questionario OSM Talent la cui tecnologia ha consentito agli studenti di accompagnarli nell’esplorazione dei loro talenti nella prospettiva di scelte future. In questo modo sono stati aiutati a focalizzare meglio il loro progetto di vita, la scena ideale che era presente in ciascuno. Lo hanno fatto insieme a noi sia che lo avessero già chiaro, consapevoli e capaci di esprimere dove risiedevano le loro passioni, e sia quando facevano più fatica perché quella passione è ancora tutta da esplorare ed esprimere. È stato un incontro nel quale ciascun ragazzo, avendo in mano il risultato del questionario svolto on line, è messo nella condizione di leggere il grafico e farne tesoro per il proprio progetto di vita. Alla fine, incontrando di nuovo i genitori abbiamo fornito anche a loro gli strumenti per la lettura dei Talenti espressi nel grafico dei loro figli. 

A titolo esemplificativo, il progetto “DISCOVER YOUR TALENT, LIVE YOUR DREAM” può essere riassunto in questi termini: 

– Incontro con il Dirigente Scolastico (DS); Obiettivo – evidenziare un perfetto allineamento del progetto OSM Edu con i piani di orientamento che la scuola ha in programma. 

– Incontro con i genitori; Obiettivo – la partecipazione dei genitori è la fase in cui, non solo si mettono a conoscenza le famiglie del progetto di orientamento formativo messo a punto da OSM Edu, ma si crea un ponte relazionale virtuoso tra la scuola, gli studenti e i genitori cercando di evidenziare come il disallineamento delle aspettative tra genitori e figli è una delle cause di confusione che provano i giovani nel momento in cui sono chiamati a confrontarsi con il loro futuro desiderato. 

– Incontro con gli studenti; Obiettivo – viene esposto agli studenti il progetto di orientamento formativo, successivamente gli stessi compilano il questionario OSM Talent, si spiega loro il significato dell’output che si ottiene in forma grafica, si apre un dialogo con gli studenti al fine di stimolare in loro l’interesse verso il mondo del lavoro. 

– Incontro con i genitori; Obiettivo – i genitori vengono coinvolti di nuovo per spiegare anche a loro il significato dell’output che si ottiene in forma grafica dopo la compilazione del questionario OSM Talent. Mettere anche i genitori in condizione di saper leggere l’output del questionario dei loro figli, è il miglior modo per aiutarli a scoprire più velocemente la bellezza dei talenti dei propri figli per assecondarli e supportarli nella delicata fase di orientamento. 

4. La connessione con gli obiettivi dell’Agenda 2030 

Persone – > “Per occuparsi della povertà, occorre essere spiritualmente ricchi” 

SDG 1 Sconfiggere la povertà. Attualmente misurata sulla base di coloro che vivono con meno di $ 1,25 al giorno, la ICO srl, grazie al progetto di orientamento formativo di OSM Edu, ha contribuito fattivamente a dare una opportunità a un gruppo di studenti del Liceo Classico di Pescara, nel pieno rispetto dell’inclusione. La possibilità di accedere all’OSM Talent ha offerto agli studenti, a prescindere dal genere, dall’etnia e dalle condizioni economiche, di avere l’opportunità di prendere consapevolezza dei loro talenti e quindi accendere in loro quella passione che li porterà un giorno a svolgere un lavoro in linea con il loro futuro desiderato. Con questo progetto la nostra azienda ha messo in condizione, soprattutto gli studenti con difficoltà economiche, di avere “uguali diritti alle risorse economiche”. 

SDG 4 Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, promuovendo l’opportunità di apprendimento permanente per tutti. Il progetto di orientamento formativo, in collaborazione con OSM Edu, ha sicuramente contribuito, attraverso la somministrazione del questionario dell’OSM Talent a cui è seguito, in due momenti diversi, il corso tratti agli studenti e ai loro genitori, ad aumentare nei giovani e negli adulti la consapevolezza delle competenze trasversali (life skills). In particolare, abbiamo aumentato il numero di giovani che ora conoscono quali attitudini allenare per affrontare meglio il mondo del lavoro futuro. 

Se consideriamo il diritto all’educazione come un diritto umano e lo riconosciamo anche come un diritto dell’individuo a prende atto e ad allenare le proprie attitudini al fine di migliorare la propria crescita personale, si conviene che l’intervento nella scuola Liceo classico D’Annunzio, di Pescara, grazie al contributo della nostra azienda, ha superato l’approccio tradizionale tendenzialmente nozionistico. 

Da tempo lo stesso Ministero (Miur) muove le scuole a ricorre a progettualità che stimolino: 

– gli studenti a far venir fuori le loro competenze trasversali; 

– l’interazione con le famiglie nella realizzazione di un ponte relazionale scuola-studente-genitori; 

– uno sviluppo con il territorio e le sue realtà economiche al fine di creare uno scambio virtuoso. 

Con il progetto messo in atto nel liceo classico di Pescara, i suddetti punti sono stati conseguiti e riteniamo di aver anche centrato l’obiettivo di aver contribuito a formare cittadini responsabili in una società inclusiva e democratica. 

Prosperità – > “Per assicurare un reddito a tutti, occorre essere responsabili e generativi” 

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica. La ICO srl, grazie al progetto di orientamento formativo di OSM Edu, ha contribuito a elevare il livello di consapevolezza degli studenti del Liceo circa le loro attitudini. Il lavoro, nel prossimo futuro, è fortemente orientato alla valorizzazione delle life skills, prima ancora delle hard skills. Il giovane che, più di altri, riuscirà a documentare di aver allenato le sue life skills, potrà toccare con mano maggiori opportunità di lavoro. Il progetto di orientamento formativo di OSM Education, incoraggia negli studenti lo sviluppo e l’allenamento delle principali life skills, contribuendo a conseguire “un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore”, nonché contribuire a ridurre “la quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio o formazione”. 

Pace -> “Per avere un futuro, occorre prendersi cura della vita di tutti” 

SDG 16 Pace, giustizia e istituzioni solide. Secondo una massima africana, la pace non è l’assenza di guerre ma un comportamento e un modello di vita armoniosi tra sé e i simili, tra gli esseri umani e il resto delle creature, tra tutti e la terra stessa. È evidente che un tale modo di vedere la vita, ci fa pensare che l’essere cittadino del mondo implichi una serie di azioni che ci fanno uscire della nostra zona di comfort. La ICO srl ha sicuramente acceso negli studenti momenti di riflessione sull’importanza dei valori e sulla responsabilità, quali ingredienti che concorrono alla costruzione, allo sviluppo e alla tutela del patrimonio più prezioso: le persone e l’ambiente in cui viviamo. Solo iniziando a prendere in mano, responsabilmente, lo sviluppo dei propri talenti, messi in evidenza attraverso l’OSM Talent, i futuri uomini di domani avranno la sensibilità e la lungimiranza di prendere decisioni non egoistiche e di breve termine, ma decisioni a forte impatto sociale e a lungo termine in cui l’accoglienza reciproca, il dialogo interculturale in una società multiculturale, l’inclusione di tutti, quali nuovi cittadini, saranno le solide basi per un mondo unito, un mondo senza frontiere. 

Partnership -> “Per risolvere i problemi del mondo, occorre abitare la fragilità” 

SDG 17 – Partnership per gli obiettivi. La ICO srl ha dimostrato brillantemente come non si possa vivere in ambienti separati, facendo finta che esistano collettività che non necessitino di collaborazione e possano farcela autonomamente. Il mondo aziendale, così come quello della scuola, sono sistemi complessi che, per quanto, ben organizzati, non posso vivere separati. Ognuno di questi ambienti, attraverso il progetto OSM Edu, ha avuto modo di comprendere che fa dei bisogni che, a ben vedere, li rende fragili. Ecco, pertanto, che ottemperando a quanto sollecitato dall’Agenza 2030, si è potuto “incoraggiare e promuovere partnership efficaci nel settore pubblico, tra pubblico e privato e nella società civile basandosi sull’esperienza delle partnership e sulla loro capacità di trovare risorse”. Più in particolare, si è riusciti a far comprendere all’azienda che quanto prezioso sia stato assumersi la responsabilità di finanziare la scuola aiutandola con le risorse finanziarie, a portare avanti la sua missione di aiutare, tra le altre cose, i suoi studenti a orientarsi verso il loro futuro desiderato. Dall’altro canto, si è riusciti a far comprendere alla scuola quanto sia importante aprirsi al territorio con meno diffidenza e, soprattutto, a far comprendere come il territorio risponda alle sue esigenze quando propone progetti, a favore degli studenti, ad alto valore aggiunto. 

Clicca qui per aggiungere il proprio testo