DI LA’ DAI LUOGHI COMUNI

Quando le aziende identificano obiettivi condivisi, la collaborazione tra fornitori e clienti diventa una vera e propria partnership: la parola a Infopackaging

La C550 si mette in mostra! A Pianella, Pescara, il 19 e il 20 giugno si è svolto l’HP Corrugated Post-Print Regional event Future Ready, che ha ospitato i rappresentanti di 26 aziende del settore stampa area EMEA

Una realtà tutta italiana, la ICO Industria Cartone Ondulato di Pianella, in provincia di Pescara, nota nel mondo del packaging per le sue soluzioni basate sulla produzione e lavorazione del cartone ondulato, che ha ospitato il 20 giugno presso il proprio stabilimento l’evento Future Ready for Corrugated promosso da HP,  colosso statunitense, leader di mercato nelle soluzioni da stampa industriale e non.

Circa 80 i partecipanti alla dimostrazione “sul campo” – ne erano attesi 60 – provenienti oltre che dall’Italia, da Grecia, Svizzera, Spagna, Francia, Regno Unito, Polonia, Belgio, Lituania, Canada, Turchia, Germania, Marocco e Portogallo.

Durante l’evento sono state illustrate e verificate in diretta le prestazioni eccezionali della stampante HP Pagewide C550, che consente la stampa digitale direttamente su cartone ondulato in un singolo passaggio,  e utilizza inchiostri base acqua, adatti per l’uso alimentare e rispettosi dell’ambiente.

L’attuale configurazione è frutto di un aggiornamento tecnologico della precedente HP C500, effettuato a cura dei tecnici HP grazie alla speciale partnership instaurata con l’azienda italiana, che ha suggerito e richiesto modifiche e perfezionamenti.

Un’occasione esclusiva per gli operatori del settore, se si pensa che della C550 esistono attualmente al mondo solo due esemplari: uno negli Stati Uniti e uno nel cuore dell’Abruzzo, a Pianella.

“Si è trattato di un’interessante opportunità di contaminazione tra aziende dello stesso settore – ha dichiarato Rita Lancia, direttore marketing e socia di ICO – che hanno avuto modo di confrontarsi e discutere sui vantaggi di questa tecnologia, della sua flessibilità e capacità di rispondere alle necessità del mercato. Siamo orgogliosi del fatto che HP abbia scelto noi come esempio da mostrare alla sua platea.”

“La macchina ha suscitato un buonissimo interesse. L’intervento di updating – ha evidenziato Giorgia Lancia, Business Development Manager di ICO – ha consentito di implementare ulteriormente la velocità di stampa, passando da 75 a 90 metri lineari al minuto, con un notevole miglioramento, quindi, in termini di efficienza e di disponibilità della macchina.”

“ Ci teniamo a sottolineare – ha concluso Giorgia, che è anche responsabile del nuovo laboratorio creativo, ICO LAB – che includendo e dando valore alla creatività, oltre a soluzioni tecnicamente efficienti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti non semplicemente stampe digitali, ma nuove soluzioni di packaging. Considerando, inoltre, il formato della stampante, il nostro laboratorio sta implementando in modo significativo le forniture di materiali POP, sfruttando la versatilità del digitale abbinata alle competenze progettuali ed alla intrinseca sostenibilità del cartone ondulato”.

Monica Dall’Olio