Porta anche la nostra firma il packaging ideato in collaborazione con Lateral Creative Hub per GustOsa, che si è aggiudicato l’argento al Pentawards, il più prestigioso contest al mondo di packaging design.

È giunta anche quest’anno l’attesa cerimonia di gala nel corso della quale, a Londra, presso l’iconica Royal Opera House, sono stati resi noti i vincitori del contest Pentawards, concorso annuale che premia l’eccellenza nel design del packaging, qualificandosi come fonte di ispirazione e collegando la comunità globale.

L’autorevole giuria internazionale nella categoria “E-commerce, imballaggi con funzionalità avanzate grazie alla tecnologia e/o che consente ai consumatori di interagire con un dispositivo mobile”, ha attribuito il premio SILVER AWARD 2022 (Category: HOME, LEISURE & OTHER MARKETS; Sub-Category: E-commerce) al packaging presentato dall’agenzia creativa Lateral Creative Hub di Milano per GustOsa – Welcome Foodies (www.gust-osa.it), e-commerce di prodotti alimentari italiani sostenibili e di alta qualità. Pasta, confetture, salumi artigianali 100% Made in Italy. 

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, maturato nell’edizione 2021 di Brand Revolution Lab e già premiato agli European Design Awards 2022. 

Un nuovo traguardo che ben descrive le energie profuse da un team giovane, motivato e competente che da sostanza ai nostri obiettivi: diventare un punto di riferimento nella progettazione di packaging innovativo e materiale POP, attraverso soluzioni funzionali e sostenibili. Un vero e proprio laboratorio di idee, come ha dimostrato ad esempio la realizzazione di Closì, scatola per e-commerce dall’originale sistema di chiusura antimanomissione.

La base di partenza del lavoro è stata l’idea creativa dell’agenzia Lateral che ci ha fornito il layout completo della scatola. Abbiamo tradotto le informazioni ricevute in scheda tecnica per la realizzazione del mockup. Dopo aver visionato il prototipo, l’Agenzia ci ha chiesto di apportare alcune migliorie al progetto che sono state prontamente implementate.

Il contributo di ICO si è espresso a partire dall’idea creativa dell’agenzia Lateral e si è focalizzato su:

  • disegno tecnico del packaging Gustosa
  • analisi di eventuali criticità legate alla proposta creativa
  • consulenza su tutto il processo di stampa digitale per la resa dei colori su vari tipi di supporto e l’utilizzo di inchiostri ad acqua  
  • realizzazione di un campione di prova per la verifica della resa cromatica di tutti gli elementi grafici 
  • Realizzazione del lotto di stampa con 4 grafiche diverse dopo approvazione del cliente e taglio al plotter dei campioni

Tecnologia e stampa digitale

E’stata quindi eseguita una prova di stampa con il plotter da stampa settato per simulare la HP C500 PageWide, al fine di verificare la resa cromatica. Accettata la verifica delle grafiche e dei colori sono stati approntati i campioni, stavolta stampati con la HP, plottati con il plotter da taglio e inviati al cliente. Dopo l’approvazione definitiva, finalmente è stata avviata la produzione, con la stampa in bianca e volta delle quattro grafiche del lotto, e la trasformazione dei fogli in scatole nel reparto scatolificio.

La scatola GustOsa si è rivelata un divertente oggetto da conservare, riutilizzabile e sostenibile, disponibile in quattro varianti. Ne siamo molto orgogliosi!