La scelta in linea con la visione innovativa dell’azienda: “Questo macchinario sposta il controllo di qualità nell’era digitale, un ulteriore step all’insegna di Industry 4.0”

ICO Industria Cartone Ondulato, azienda con sede a Pianella, Pescara, che opera dal 1952 nel settore della produzione di imballaggi e scatole in cartone ondulato, è la prima a scegliere il nuovo tavolo di ispezione digitale di grande formato (DIT) della svizzera Bobst.

Concepito come strumento di completamento del reparto di stampa tradizionale – flexo, rotocalco o offset – ha consentito di digitalizzare completamente anche la fase di controllo di qualità del reparto di stampa digitale, utilizzando quattro proiettori 4K.

Il large format DIT

Il macchinario consente l’ispezione dei più grandi formati di fogli stampabili in un ambiente di qualità di realtà mista. Ottimizzato per il cartone ondulato, può analizzare fogli fino a 2800 x 1600 mm da entrambi i lati del tavolo.

“La versione large format del DIT di Bobst – sottolinea Michele Mastromatteo, responsabile Ricerca e Sviluppo di ICO – copre tutta la gamma di formati stampabili sulla nostra HP Pagewide C500”.

Il DIT sostituisce le stampe in formato digitale A3 o A4 con proiezioni digitali 4K a grandezza naturale

Innovazione digitale e performance tecnica

La nuova dotazione è in linea con la filosofia aziendale di ICO, che persegue, attraverso l’innovazione digitale, un’ottimizzazione del lavoro che coinvolga tempi di consegna e di risposta, ma anche la logistica.

Le nuove funzionalità e il design del tavolo rendono semplice il controllo di qualità, fornendo ai clienti una soluzione premium e una significativa riduzione del tempo di controllo per ogni lavoro, a tutto vantaggio della produttività e del contenimento deglisprechi.

Con il Digital Inspection Table Bobst di ICO il tracciato scatola è proiettato sul foglio stampato per controllare la corretta impostazione grafica

Le funzionalità del digital inspection table di ICO

Il DIT elimina virtualmente gli errori di produzione di stampa. Incorpora la proiezione digitale per la prova di fogli stampati e fustellati, fornendo allo stesso tempo rappresentazioni visive in tempo reale per abbinare il prodotto alle prove digitali. Tante le funzionalità, illustrate nel dettaglio da Mastromatteo.

Proiezione della linea di fustellatura – Il tracciato scatola è proiettato sul foglio stampato per controllare la corretta impostazione grafica delle pose singole o multiple. Sostituendosi ai lucidi in scala reale delle fustelle e ai campioni fisici il DIT consente di liberare spazi di archiviazione dematerializzandoli in dati digitali.

Proiezione delle grafiche (artwork) – Sostituisce le stampe A3/A4 con proiezioni digitali 4K a grandezza naturale. Rende facile e rapida l’individuazione di mancate corrispondenze tra il foglio stampato e la grafica da realizzare, in termini di colore, di testi e di elementi critici come ad esempio codici a barreQR code.

Digital Warp Analysis Bobst – Rilevamento digitale affidabile e rapido di tutti i tipi di curvatura del supporto di stampa, prima e dopo il passaggio attraverso la macchina di stampa. Rappresentazione delle aree critiche del foglio sotto forma di mappa della distorsione e calcolo delle statistiche di curvatura.

Integrazione software controllo e certificazione colore – Anche stampando con tecnologia digitale resta attuale l’esigenza di garantire la rispondenza ai colori Pantone o personalizzati di riferimento forniti dai clienti. Il pannello di controllo del DIT può essere utilizzato per accedere ad un PC in cui risiede il software di gestione qualità colore collegato a uno spettrofotometro.

Raccolta e reportistica dei dati – Tutti i controlli di qualità effettuati vengono registrati, possono essere archiviati, analizzati e condivisi internamente e con clienti. Il reporting digitale avanzato raccoglie la documentazione fotografica dei controlli di qualità.

Valutazione visiva dello stampato – Non è trascurato nemmeno il confronto visivo con eventuali campioni di riferimento o prove colore. Il DIT è dotato di 4 luci calibrate per la corrispondenza dei colori secondo lo standard Daylight Standard D50 universalmente riconosciuto (4 X D50 5000K T8 LED Tube Lights).

Monica Dall’Olio