Anche quest’anno abbiamo partecipato al Brand Revolution Lab, che si è tenuto presso lo Spazio Daylight – SuperstudioPiù in via Tortona a Milano alla fine dello scorso ottobre.

L’evento, voluto ideato ed organizzato da @StrategoGroup, pone in contatto brand, agenzie di comunicazione, stampatori e realizzatori di packaging per mettere in relazione la tecnologia e la creatività.

Forti del successo del progetto realizzato lo scorso anno per Gustosa in collaborazione con @LateralCreativeHub, quest’anno ci siamo dedicati ad altri due progetti per l’e-commerce.

Il primo è stato realizzato per @FlobFlower per l’e-commerce di piante da arredamento, in collaborazione con @Onice.

Il packaging consta di due componenti:

– una scatola esterna che salvaguarda il prodotto durante il trasporto, fissandola con un sistema di ancoraggio interno con asole in cartone

– un portavaso che, oltre a fungere da elemento decorativo grazie alle splendide grafiche realizzate con stampa digitale, mantiene il vaso e la sua pianta ancorati nell’ apposito alloggiamento, evitando la fuoriuscita e la dispersione del terriccio.

Un chiaro esempio di come il design può integrare soluzioni estremamente funzionali e soluzioni estetiche in grado di garantire una piacevole esperienza di “unboxing” e di estendere il ciclo di vita di un imballaggio da trasporto trasformandolo in elemento di arredo.

Il secondo progetto è stato realizzato per @DynamoTheGoodCompany in collaborazione con @theEmbassy e @Eurolabel, ideatore delle etichette degli articoli di abbigliamento.

La soluzione è una scatola “cassetto” con tutte le superfici stampabili, interne ed esterne, e riutilizzabile per riporre gli indumenti proprio come in un cassetto.

Questo packaging è dotato di un elemento di copertura della scatola che la avvolge per poter applicare le lettere di vettura, in modo da non comprometterne il valore estetico.

La copertura è ancorata alla scatola da un lato mediante una serie di asole pieghevoli. Le asole forniscono, inoltre, un efficace sistema di chiusura antimanomissione del packaging. Dall’altro lato l’elemento di copertura è unito alla scatola tramite una superficie pretagliata, che permette di rimuoverlo tramite uno strappo una volta che il pacco sia arrivato a destinazione e si voglia utilizzarlo come cassetto.

Ringraziamo tutto il team di @StrategoGroup che ci ha dato l’opportunità di mettere in campo le nostre capacità di realizzare soluzioni di packaging efficienti e attraenti.