ICO industria cartone ondulato Srl, attiva dal 1952 nella produzione di imballaggi in cartone, conferma la propria anima innovativa attraverso l’utilizzo stampante digitale HP PageWide Single Pass C500. L’ingresso di questa tecnologia all’avanguardia è parte di un articolato piano d’investimenti che ha come obiettivo la digitalizzazione dell’intero sistema produttivo dell’azienda.

Importanti i vantaggi che la nuova stampante digitale è in grado di garantire:

–  qualità di stampa comparabile all’Offset che sul cartone si traduce in grafiche con una qualità di dettaglio di grande valore.

– semplificazione dei processi di lavoro grazie all’assenza di impianti stampa per l’applicazione del getto d’inchiostro direttamente sulla copertina

nessun vincolo di tiratura minima, come accade nella stampa tradizionale

possibilità di usare diversi layout per la stessa linea di prodotto e di apportare correzioni con grande facilità. Questo conferisce alle aziende nuove opportunità per sviluppare i progetti grafici più creativi.

Importanti le prestazioni di questa stampante anche in termini di velocità di produzione: 75 metri lineari al minutoper tempistiche di consegna contenute.

L’innovazione, quindi, semplifica le procedure, moltiplica le possibilità e asseconda l’urgenza delle aziende di essere competitive.

In questo quadro a crescere e innovarsi è anche il concetto di packaging; oltre alle naturali prerogative di protezione e sicurezza del contenuto, la portata comunicativa dell’imballaggio amplia la forza di penetrazione del marketing.

La tecnologia scelta da ICO dunque, è in grado di sostenere standard qualitativi elevati. Mostra una versatilità tutta nuova nella gestione dell’immagine su cartone, ideale per una grande varietà di progetti grafici; contrae i tempi di realizzazione, contiene gli sprechi e supera alcune rigidità della stampa tradizionale.

“Una scelta che implementa la nostra offerta” spiega Rita Lancia, responsabile marketing ICO, e precisa che sono diversi gli aspetti di questa nuova tecnologia degni di essere valutati con particolare interesse. “Indubbiamente essere in grado di realizzare per i nostri clienti progetti grafici molto impegnativi e particolari, poter finalmente rispondere: “si, si può fare!” è una bella soddisfazione oltre che una grande opportunità”.

La spinta all’innovazione connaturata all’azienda sposa inoltre il suo spirito ecologico: la HP PageWide C500 è stata scelta anche perché, a differenza della stragrande maggioranza delle altre stampanti digitali, utilizza solo veri inchiostri a base acqua, idonei al contatto con gli alimenti e privi di sostanze chimiche reattive ai raggi UV.